Raduno 2014

Quest’anno il Raduno Annuale dell’ECI si è tenuto il 18 maggio a Taggì di Sopra presso Padova, nella splendida cornice di una casa di campagna AchieFebegentilmente concessa proprio per l’occasione dalla famiglia Colpi.
Nonostante nei giorni precedenti le previsioni meteorologi che non fossero proprio delle migliori, abbiamo fortunatamente avuto una bella giornata di sole che ci ha permesso di divertirci insieme ai nostri Eurasier e svolgere tutto ciò che avevamo in programma.
In questa occasione abbiamo anche avuto l’opportunità di conoscere il Sig. Werner Weth, che molto gentilmente ha accettato il nostro invito portando con sé la sua amata Eurasier Bella Luna von Tal der Raben.

La giornata è iniziata con il ritrovo di tutti i partecipanti intorno alle 10.30, dopodichè il nuovo Presidente Edoardo Alborghetti ha presentato i componenti del Consiglio ed i loro rispettivi ruoli in seno al Club. La parola è poi passata dapprima a Laura Binda, Responsabile dell’allevamento ECI, che ha spiegato come vengono allevati gli Eurasier all’interno del Club, in accordo con quanto avviene anche nei più importanti Club di altri Paesi; è stata poi la volta della dott.ssa Giovanna Taddei, Coordinatore per la Salute, che ha fatto il punto ai presenti sulle malattie per le quali vengono richiesti esami specifici molto importanti per la razza(Displasia dell’anca e del gomito, Lussazione della rotula, Oculopatie ereditarie ed Ipotiroidismo)e successivamente ha esposto il progetto dell’ECI di entrare a far parte dell’IFEZ (International Federation for Eurasier Breeding) che accoglie in sé i più importanti Club Europei e degli Stati Uniti, che allevano con l’interesse primario concentrato sulla salute e carattere degli Eurasier.

AlicefascuolaLa parola è passata poi al nostro Ospite  Werner Weth, che ha iniziato il suo intervento illustrando ai presenti il modo in cui vengono allevati gli Eurasier in Germania, paese di origine suo e della  nostra razza, proseguendo con il racconto appassionante di come lui, che aveva avuto due femmine Chow-chow , abbia casualmente incontrato l’Eurasier e se ne sia innamorato  a tal punto da decidere di cambiare razza. Dopo essersi ampiamente documentato ed avere parlato a lungo anche di persona con una delle più esperte allevatrici tedesche, la Sig. Annelie Feder, il Sig Weth nel 2003 ha preso la sua Bella Luna in Austria presso un allevamento dell’Eurasier Club Austriaco( ECA) e da allora la razza Eurasier è diventata la sua grande passione.
A quel punto si è arrivati alla pausa pranzo ed i nostri Soci hanno potuto anche assaggiare qualche specialità regionale offerta da alcuni di noi. Con l’occasione abbiamo voluto festeggiare il 2° compleanno della cucciolata di Fèbe della Valle del Condor che cadeva proprio due giorni dopo il Raduno, e sono stati offerti dolci squisiti anche essi molto graditi da tutti.

Il pomeriggio è stato completamente dedicato alle attività con gli Educatori cinofili del Gentle Team di Alexa Capra, che hanno dapprima tenuto in maniera coinvolgentela lezione teorico-pratica sulla conduzione al guinzaglio e successivamente hanno proseguito con i cani presenti che hanno voluto partecipare il test comportamentale messo a punto per la nostra razza dagli stessi educatori Gentle Team su richiesta dell’ECI, secondo un progetto avviato nel 2012, anche in collaborazione con l’Università di Parma, ed i cui risultati sono ancora in corso di elaborazione; interessante è stato poter sottoporre al test alcuni cani già valutati come cuccioli nel raduno del 2012.Antonella e Aragon

Cos’altro aggiungere? Organizzare il Raduno ci è costato impegno e fatica ma credo che alla fine tutto sia andato per il verso giusto… iniziando dal tempo, che aveva minacciato di romperci le uova nel paniere, per proseguire con le famiglie che hanno partecipato numerose e mostrato interesse in quello che stiamo facendo, tra queste anche le famiglie  affidatarie presenti  e con le quali ci confrontiamo frequentemente; per finire, con i nostri amati Eurasier dei quali siamo orgogliosi sia la loro pazienza che per la disponibilità dimostrate in questa lunga giornata e senza la cui presenza nulla sarebbe stato possibile!
Grazie a tutti voi per essere stati presenti
Einmal Eurasier….Immer Eurasier

Laura Binda e Giovanna Taddei
(foto di W. Weth, R. Marinelli, P. Baggio)

 

 

DonnieGhibli nEdoeGioFamigliaBindaGiuAzzurroeBlumipanoramicapubblicoWernereLuna

Contatti

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al nostro indirizzo di posta:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La corrispondenza andrà inviata a:

EURASIER CLUB ITALIANO
C/O Mazzoni Elisabetta
via Roma 413
23018 Talamona (SO)
ITALIA

Visita la nostra pagina Facebook

Top